top of page

La Poesia ha un potere speciale


''Sappiamo tutti che la civiltà, l’umanità intera sono in una crisi molto profonda.

La violenza, la guerra, la distruzione dell'ambiente, il potere del denaro e soprattutto la mancanza di istruzione stanno cercando di dominarci.

Tuttavia, credo che la poesia possa essere d’aiuto alla rinascita della civiltà. In realtà, la Poesia ha un potere speciale, perché difende la Pace, la Giustizia, la Libertà, l'Amore, tra i Popoli, tra le Nazioni. Quindi, la poesia è una luce nell'oscurità.

I veri Poeti attraverso la loro scrittura denunciano disuguaglianze sociali e gravi ingiustizie.

In poche parole, credo che i Poeti di tutto il mondo abbiano l'obbligo morale di lottare per i Diritti e la dignità umana. In questo senso, la poesia tocca l'Infinito e l'Eterno ...''


- Sono un organizzatrice di festival poetici internazionali in Grecia.

Questi incontri hanno sempre come tema: "Contributo della poesia alla fratellanza delle persone". Un mio grande desiderio è che la Grecia e la mia città natale Chalkida, diventi un crocevia di incontri di Poeti, da tutto il mondo.

Maria Mistrioti


Alcuni miei pensieri sul significato della poesia

Un breve estratto dal mio articolo - Studio con tema: ‘’Il significato della poesia.’’

***

Ringrazio "La casa della Poesia di Como" per questo importante invito e per le vostre importanti attività. Davvero difendete la poesia, la cultura, la civiltà.

 

Maria Mistrioti

È nata in Arcadia e vive a Chalkida. Questa città fu anche il luogo del suo compagno, il dottore, pittore e scultore Giorgis Mistriotis, che "lasciò" presto la vita, lasciando un segno di offerta scientifica, sociale, artistica. Ha studiato presso la facoltà di Assistente Sociale e ha frequentato un seminario giornalistico. La fonte della sua ispirazione è principalmente l'Odissea omerica. Ha pubblicato raccolte di poesie tra cui Approaches (Cactus, 1985) ed è membro a pieno titolo della Greek Literary Society e membro del comitato giudicante dei nuovi membri.



Photo by Daniele Levis Pelusi on Unsplash

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page