top of page

8 febbraio 2020: INVITO ALLA PRATICA DELL'HAIKU con Andrea Tavernati


sabato 8 febbraio ore 17:00

Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4, Como

INVITO ALLA PRATICA DELL'HAIKU - NON C'E' PAROLA SENZA SILENZIO, NON C'E' ESSENZA SENZA VUOTO:

4° LABORATORIO CREATIVO DE LE API DELL’INVISIBILE

con Andrea Tavernati

“Non ricordo quando mi sono imbattuto per la prima volta nell’haiku né quando ho cominciato a scriverne in proprio. Certamente negli anni brumosi dell’adolescenza. Da allora non ho mai smesso, accumulando nel tempo molte “prove d’autore”, che solo pochi anni fa hanno trovato in parte la loro forma in un libro, L'Intima Essenza, la via degli haiku, EEE- EditoreTripla E.

L’occasione per tentare di rispondere ad una domanda che ci siamo fatti tutti tante volte: se togli tutto il superfluo, l’inutile e il secondario che grava sulla tua vita rimane qualcosa? Si può provare ad esprimere questo qualcosa in parole?”

La forma dell'haiku (sinteticissima poesia di origine nipponica di soli tre versi e 5+7+5 sillabe) usata con rigore metrico, rivela anche una sorprendente duttilità nell'accogliere tutta la ricchezza della tradizione letteraria occidentale. L’haiku è prima di tutto gioia del poetare che diventa una gioia di conoscere e infine di scandagliare la propria umanità senza remore, ma anche senza timori. Gli haiku giocano costantemente sul limite tra parola detta e non detta, tra attrazione del silenzio, quale unica forma di eloquenza davvero convincente, e persistente esigenza di dirsi, di raccontare li proprio io in tutte le sue contraddizioni.

Andrea Tavernati è nato a Pavia nel 1960. Laureato in Filologia medievale e umanistica e diplomato in Paleografia e Archivistica, lavora e come creativo pubblicitario. Nel 2015 Ha pubblicato anche E Niente Indietro (Factory la Casa dei Sognatori), raccolta di racconti, e una seconda raccolta di poesie, dal titolo Tamburi (Gattomerlino, Roma).

Dal 2014 è Vicepresidente della Casa della Poesia di Como e collabora alla realizzazione del festival internazionale di poesia Europa in versi. È giurato del Premio internazionale di letteratura Europa in versi.

Ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali di poesia e suoi testi sono presenti in numerose antologie.

12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page