top of page

Generazioni diverse: la poesia spagnola contemporanea

Aggiornamento: 24 mar 2023



Appuntamento con i poeti Rafael Soler, Josè Ramon Ripoll, Jon Andìon


Giovedì 16 marzo 2023 ore 18

The Art Company Como


Venerdì 17 marzo 2023 ore 21

Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia (LC)


Nell’ambito degli eventi organizzati da La Casa della Poesia di Como in preparazione della 13° edizione del Festival Internazionale di Poesia “Europa in versi” che si terrà a maggio, uno speciale appuntamento con tre poeti, tra i più significativi della poesia spagnola contemporanea: Rafael Soler, Josè Ramon Ripoll, Jon Andìon.

Laura Garavaglia, Andrea Tavernati e Gianni Darconza li presenteranno in un dialogo che attraversa la loro poesia e le ultime pubblicazioni con l’intento di dar luce alla trasformazione della poesia spagnola attraverso le generazioni rappresentate da questi grandi poeti.

Due gli appuntamenti sul territorio: il primo nello spazio The Art Company Como dove la poesia incontra l’arte con l’esposizione Le Spose di Darwin, dell'artista ligure Carla Di Iacono. Il secondo appuntamento sarà ospitato nella magica atmosfera di Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia (LC) dove Alberto Uva ha dato vita al Progetto "Arte & Cultura Villa Sormani" che valorizza la particolare storia dell'antica dimora con eventi innovativi ed emozionali, fra i quali l'ormai nota "Opera in Villa".

RS_Generazioni diverse
.pdf
Download PDF • 3.24MB

 

JOSÉ RAMON RIPOLL

(Cadice, 1952). Ha lavorato per la Radio Nacional de España, ricoprendo diverse incarichi di responsabilità, soprattutto come conduttore di programmi musicali su Radio Clásica. Dalla sua fondazione nel 1991, dirige RevistAtlántica de poesía, una pubblicazione edita dalla Diputación Provincial de Cádiz,2 specializzata in letteratura internazionale e latinoamericana. Ha coltivato in particolare la poesia, tra cui le raccolte di poesie La tarde en sus oficios (1978), La Tauromaquia (1980), Sermón de la barbarie (1981), El humo de los barcos (1984), Las sílabas ocultas (1991) e Niebla y confín (2000), le ultime tre delle quali sono state riscritte e riunite in un unico volume, con il titolo Hoy es Niebla (2002). Successivamente ha pubblicato Estragos de la guerra (2011), Piedra rota (2013) e La lengua de los otros, tradotto in italiano e pubblicato da Ventura Edizioni. È inoltre autore di numerose monografie e articoli letterari e musicali, come Beethoven según Liszt, Vistas al mar: apuntes sobre los compositores catalanes del 27, El mundo pianístico de Chopin. Pasión y poesía, Variaciones sobre una palabra (La poesía, la música, el poema), Cuarenta años sonando: la Orquesta de RTVE, Cantar del agua, etc.3 Insieme al compositore americano Uri Caine, ha scritto la cantata Desastres de la guerra, una riflessione poetica e sonora sulla barbarie, l'invasione, l'ignominia e la sottomissione dei popoli, basata sull'omonima serie di aguafertes di Goya, commissionata dal Festival Internazionale di Granada (2008), da cui è nata la già citata raccolta di poesie Estagos de la guerra. Tra gli altri premi, ha ricevuto il Guernica nel 1979, il Villa de Rota (1980), il Premio de Poesía Juan Carlos I nel 19834 e il Tiflos (1999). Ha ricevuto anche una borsa di studio Fulbright per approfondire le sue conoscenze negli Stati Uniti come scrittore ospite dell'International Writing Program dell'Università dell'Iowa (1984) e un aiuto per la creazione letteraria da parte del Ministero della Cultura (1986). Nel 2016 ha ricevuto il prestigioso Premio Loewe per il libro La lengua de los otros. Nel 2018 ha vinto il Corda Essay Prize, assegnato dalla Corda Foundation di New York, per il suo lavoro "Poesía y música en David Rosenmann-Taub" (Poesia e musica in David Rosenmann-Taub). Nel 2019 è diventato membro effettivo della Real Academia Provincial de Bellas Artes de Cádiz e nel 2020 della Real Academia Hispano Americana de Ciencias, Artes y Letras.


 

RAFAEL SOLER

(Valencia, 1947). È un poeta, rinomato e premiato narratore, professore universitario e vicepresidente dell’Associazione degli scrittori spagnoli ACE dal maggio 2015. Ha pubblicato sei libri di poesia: Los sitios interiores; (1980, secondo classificato al Premio Juan Ramón Jiménez), Maneras de volver (2009), Las cartas que debía (2011), Ácido almíbar (2014, Premio de la Crítica Literaria Valenciana), No eres nadie hasta que te disparan (2016), tradotto in italiano col titolo Non sei nessuno fino a che ti sparano e pubblicato da Raffaelli Editore (2028) e ;Las razones del hombre delgado, (2021), oltre alle antologie La vida en un puño, (2012) e;Leer después de quemar (2018). Un’antologia delle sue poesie dal titolo Troppo vetro per questa pietra è stata tradotta e pubblicata in italiano da La Casa della Poesia di Como ODV in collaborazione con I Quaderni del Bardo EdizioniÈ anche autore di sei romanzi e due libri di racconti. È stato invitato a leggere le sue poesie in più di quindici paesi e i suoi libri sono stati pubblicati in Ungheria, Giappone, Italia, Stati Uniti, Ecuador, Paraguay, Bolivia, Honduras e Perù.

 

JON ANDIÓN

(Madrid, 1984). È nato in una famiglia profondamente legata alla cultura, che si è nutrita fin dall'infanzia di musica, letteratura e arte. Figlio di un cantautore, ha studiato al Lycée Français di Madrid e si è laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche e Amministrazione all'Università Carlos III di Madrid. Ha vissuto a Roma, dove ha studiato legge e ha lavorato nel mondo dell'arte per l'ufficio mecenatismo dei Musei Vaticani, e a Los Angeles, in California, dove ha conseguito un Master in Entertainment Law and Business presso la University of Southern California, lavorando come consulente in materia di cinema e musica. È poliglotta e musicista. Attualmente lavora in una società di produzione audiovisiva a Madrid. Ha pubblicato Palabras Invisibles (Huerga & Fierro Editores, Spagna, 2011), Soñar (Huerga & Fierro Editores, Spagna, 2014), Entre Cosas Salvajes (Ediciones Perro Azul, Costa Rica, 2015), La Mirada Abierta (Casa de Poesía, Costa Rica, 2017) e El Sonido Del Vigía (Huerga & Fierro Editores, 2018). Dal 2012 ha partecipato a incontri letterari e festival di poesia nazionali e internazionali, come Cosmopoética o il Festival Internazionale di Poesia di Costa Rica, ed è apparso su riviste letterarie come Revista Áurea e Barcarola.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA THE ART COMPANY COMO 16 MARZO 2023

Foto di Carlo Pozzoni



 

GALLERIA FOTOGRAFICA ISTITUTO ORSOLINE SAN CARLO COMO

16 MARZO 2023



 

GALLERIA FOTOGRAFICA VILLA SORMANI MARZORATI UVA A MISSAGLIA 17 MARZO 2023



344 visualizzazioni0 commenti
bottom of page