Europa in Versi

Europa in Versi è un Festival Internazionale di Poesia che dal 2011 si svolge a Como, cittadina lombarda direttamente affacciata sul lago.

Organizzato dalla Casa della Poesia di Como e avente come direttore artistico Laura Garavaglia, presidentessa dell'associazione, vede ogni anno la partecipazione di poeti italiani, europei e internazionali, oltre a personaggi della cultura, scrittori, critici, docenti universitari; alcuni nomi: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Giuseppe Conte, Davide Rondoni, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Ana Blandiana, Ryszard Krynichi, Giovanni Tesio, Giulio Giorello, Edoardo Boncinelli. Ogni anno la poesia si lega ad un tema particolare e di attualità; nel 2011, prima edizione, il tema ha coinciso con il titolo Europa in Versi; nel 2012 La cura della poesia; per il 2013 Poesia e conoscenza; nel 2014 Il suono e il senso: un’origine comune; per il 2015: Ecopoetry: dall’emozione alla ragione, nel 2016 Poesia e Arte; per il 2017 Poesia, Scienza e Tecnologia.

Importante è il coinvolgimento e la collaborazione dei giovani che ogni anno prendono parte al Festival: gli studenti dell’Università dell’Insubria collaborano all’evento, accolgono i poeti e il pubblico, si occupano della vendita dei libri, fanno da traduttori e interpreti.

Gli allievi del Conservatorio hanno modo di farsi conoscere eseguendo brani musicali come intermezzo tra le letture di poesie.

Gli studenti delle Scuole Superiori di Como (in particolare il Liceo Classico A. Volta e il Liceo Musicale T. Ciceri insieme ai docenti di Lettere e di Educazione Musicale) creano musiche sui versi dei poeti e traducono le poesie in altre lingue, poiché alcuni allievi sono stranieri; inoltre ricreano nuove poesie sulla base delle emozioni che i versi dei poeti partecipanti hanno suscitato in loro.

Un importante obiettivo è quello di far conoscere i giovani talenti della poesia e dell’arte offrendo loro un’occasione di visibilità in un contesto culturale di così alto livello.

Evento nell’evento è poi la Bottega di poesia tenuta che dal poeta Mario Santagostini, che offre consigli a tutti coloro che tra il pubblico desiderino avere un parere riguardo ai propri versi.

Dal 2016, al Festival è associato l'omonimo Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Europa in Versi, che vede il momento della sua Premiazione nella serata conclusiva del Festival.

©2019 Engineering by Alessandra Corbetta

 

Associazione culturale "La Casa della Poesia di Como" - Via Torno 8 - 22100 Como (CO) - CF 95102700135​

+39 371.1092926 - lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

Privacy & Cookies Policy - Note Legali - Contributi e sovvenzioni