Europa in Versi 2012

La cura della poesia

“Con te mi libero/dal dolore, vinco la solitudine,/trovo armonia.” 

(Gianpaolo Donzelli)

La seconda edizione del Festival di poesia Europa in Versi "La cura della poesia" si è tenuta sabato 14 aprile, a partire dalle ore 15, presso la splendida Villa del Grumello.

Questa edizione ha allargato i confini della poesia ai paesi dell'Europa del Sud e del Nord Africa, ospitando tra gli altri il poeta portoghese Gastão Cruz, lo spagnolo Juan Carlos Reche e la poetessa marocchina Fatiha Morchid, oltre a ospitare grandi nomi della poesia italiana. In tal modo si è offerta al pubblico una varietà di poetiche e si è allargato l’orizzonte culturale della manifestazione. Un’importante iniziativa ha caratterizzato l’edizione del 2012: hanno portato la loro testimonianza medici e sociologi impegnati nelle Medical Humanities, un insieme di discipline che analizzano in che modo le scienze umanistiche, e in particolare la poesia, possono influenzare l’educazione e la pratica medica.

Hanno partecipato il Prof. Dott. Graziano Martignoni, Psichiatra FMH e Psicoanalista, il Prof. Gianpaolo Donzelli  Professore Ordinario di Neonatologia e Pediatria Università di Firenze, il Prof. Mario Guidotti Primario Unità Operativa di Neurologia  Ospedale Valduce di Como,la Dott.ssa Patrizia Trimboli Sociologa, Counselor ad orientamento clinico e Docente nella Formazione.

La soprano Consuelo Gilardoni
La poetessa marocchina Fatiha Morchide l'attrice di teatro Laura Negretti
La poetessa Carla Saracino
La poetessa Bincamaria Frabotta e Laura Garavaglia
Il pubblico di Europa in versi
Il poeta Juan Carlos Reche
Il poeta Giampiero Neri
Il poeta francese Alain Veinstein
Il lago dal parco della Villa Ddel Grumello, sede di Europa in versi
Mostra altro

©2019 Engineering by Alessandra Corbetta

 

Associazione culturale "La Casa della Poesia di Como" - Via Torno 8 - 22100 Como (CO) - CF 95102700135​

+39 371.1092926 - lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

Privacy & Cookies Policy - Note Legali - Contributi e sovvenzioni