Presentazione del libro

“Noverar le stelle.

Che cosa hanno in comune scienziati e poeti"

di Marco Pivato

Venerdì 30 settembre h 18.00 – Libreria Ubik

– Piazza San Fedele 32 – Como

L'autore dialoga con Laura Garavaglia

Scienziati e poeti fanno lo stesso mestiere: entrambi tracciano visioni del mondo, gli uni attraverso teorie e formule, gli altri attraverso immagini e metafore. Le “due culture” si nutrono l’una dell’altra

Marco Pivato

Un incontro con il giornalista e scrittore Marco Pivato, per capire come la scienza e la poesia abbiano la stessa sete di conoscenza e la stessa aspirazione a raggiungere la bellezza: chi siamo, da dove veniamo e dove siamo destinati ad andare, come sono fatti il mondo e l’universo intero.

Un appassionante viaggio nella storia della letteratura e della scienza, incontrando personaggi che hanno esplorato l'affascinante connubio tra queste due forme di conoscenza.

TUTTE LE FOTO E IL VIDEO DELL'EVENTO

Recensioni su "Noverar le stelle"

Il libro di Marco Pivato ha ricevuto diverse rencensioni, su quotidiani locali e sui più importanti quotidiani nazionali.

Ne proponiamo di seguito alcune e rimandiamo alla sua pagina Facebook personale per poterle visionare tutte.

Biografia Marco Pivato

Marco Pivato (Rimini 1980) è farmacista, giornalista e scrittore. Studi classici, laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, Master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Ha lavorato per il gruppo de Il Quotidiano Nazionale e tutt’ora lavora con La Stampa su temi di sanità, scienza e tecnologia. È titolare di Delfi Comunicazione, agenzia privata di comunicazione e p.r.. Membro della Società Italiana di Tossicologia (SITOX) e addetto stampa della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Membro dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici e socio dell’Associazione Stampa Medica Italiana (ASMI).

Come scrittore, tra i lavori più recenti: Il miracolo scippato – Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni sessanta, Donzelli Editore (Roma 2011).

Noverar le stelle – Che cosa hanno in comune scienziati e poeti, Donzelli Editore (Roma 2015).

©2019 Engineering by Alessandra Corbetta

 

Associazione culturale "La Casa della Poesia di Como" - Via Torno 8 - 22100 Como (CO) - CF 95102700135​

+39 371.1092926 - lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

Privacy & Cookies Policy - Note Legali - Contributi e sovvenzioni