"Siamo tutti polvere di stelle"

Sabato 1 ottobre h 18.00 – ComoNext

– Via Cavour 2 – Lomazzo (CO)

Dialogo tra Marco Pivato, Giovanni Tesio,

Stefano Serra Capizzano e Michela Prest

Il dialogo possibile e indispensabile tra letteratura e scienza attraverso le voci e le testimonianze di quattro “esperti in materia”: Marco Pivato, Giovanni Tesio, Stefano Serra Capizzano e Michela Prest.

Durante l’incontro Marco Pivato e Giovanni Tesio presenteranno i rispettivi libri: “Noverar le stelle. Che cosa hanno in comune scienziati e poeti”, e “Primo Levi. Io che vi parlo. Conversazione con Giovanni Tesio

L'incontro rientra tra gli eventi del prestigioso Meet Me Tonight -Faccia a Faccia con la Ricerca-, che vi inviatiamo a visionare per intero sul sito www.meetmetonight.it

Per maggiori informazioni potete consultare anche il sito: www.lomazzoeventi.it

TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO

Biografia Marco Pivato

Marco Pivato (Rimini 1980) è farmacista, giornalista e scrittore. Studi classici, laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, Master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Ha lavorato per il gruppo de Il Quotidiano Nazionale e tutt’ora lavora con La Stampa su temi di sanità, scienza e tecnologia. È titolare di Delfi Comunicazione, agenzia privata di comunicazione e p.r.. Membro della Società Italiana di Tossicologia (SITOX) e addetto stampa della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Membro dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici e socio dell’Associazione Stampa Medica Italiana (ASMI).

Come scrittore, tra i lavori più recenti: Il miracolo scippato – Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni sessanta, Donzelli Editore (Roma 2011). Noverar le stelle – Che cosa hanno in comune scienziati e poeti, Donzelli Editore (Roma 2015).

Biografia Giovanni Tesio

Ordinario di letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, ha pubblicato monografie, antologie e alcuni volumi di saggi (l’ultimo, La poesia ai margini, Interlinea, 2014). Ha curato moltissimi testi, tra cui la scelta dall’epistolario editoriale di Italo Calvino, I libri degli altri (Einaudi: tradotto anche in lingua spagnola). Presso Interlinea sono usciti due volumi di più libero saggismo: I più amati. Perché leggerli? Come leggerli? (2012), in difesa della lettura, della letteratura e della poesia, e Parole essenziali. Un sillabario (2014), una riflessione su 55 parole ritenute ineludibili. Appena uscita la sua conversazione con Primo Levi (rimasta inedita per trent’anni), Io che vi parlo (Einaudi).

Biografia di Michela Prest

Professoressa associata del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.

Fisico delle particelle, laureata all'Università  di Trieste nel 1993. È stata responsabile dello strumento principale del satellite AGILE, piccola missione dell'Agenzia Spaziale Italiana. È membro del Senato Accademico dell'Università dell'Insubria, consigliere di amministrazione della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. È co-autrice di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali, responsabile di un gruppo di ricerca e di diversi progetti dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Biografia di Stefano Serra Capizzano

Direttore del dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia. È Professore Ordinario di Analisi Numerica. Fondatore del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia e del Dottorato in Matematica del Calcolo, è stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali a Como. Tiene corsi in vari Master e Dottorati (Bordeaux, Catania, Padova, Uppsala, etc).  Ha partecipato al progetto “I giorni della scienza”, organizzato dalla Fondazione Veronesi, insieme a Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. E’ autore di circa 200 articoli pubblicati principalmente su periodici internazionali, e curatore di diversi progetti di ricerca in Italia ed all’estero. Ha collaborazioni ed allievi in Italia ed all’estero (Europa, Stati Uniti, Cina, India, etc).

©2019 Engineering by Alessandra Corbetta

 

Associazione culturale "La Casa della Poesia di Como" - Via Torno 8 - 22100 Como (CO) - CF 95102700135​

+39 371.1092926 - lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

Privacy & Cookies Policy - Note Legali - Contributi e sovvenzioni