16 novembre 2019: LA SCRITTURA E LA LIBERTÀ con il team de La Casa della Poesia di Como

11/14/2019

 

 

sabato 14 dicembre ore 17:00

Chiostrino Artificio, Piazzolo Terragni 4, Como

LA SCRITTURA E LA LIBERTÀ:

2° LABORATORIO CREATIVO DE LE API DELL’INVISIBILE

con il team de La Casa della Poesia di Como

 

 

UN LABORATORIO CREATIVO DEDICATO A SCRITTURA (MA NON SOLO) E LIBERTA’

Scrittura e libertà, quale coppia di parole migliore per avanzare a braccetto sulla strada della felicità? Eppure le cose non sono così semplici e, se anche la scrittura può essere una delle forme principi della libera espressione di sé, non sempre le cose vanno nel verso giusto.

 

Partiamo da un esempio banale: avete mai partecipato a un concorso letterario? Ecco, quanti di voi lo hanno fatto sanno benissimo che spesso il regolamento prevede rigidi limiti. Il tema, in primis, incubo di tanti scrittori e agognato sogno di tanti. Per alcuni avere un tema imposto, un grande acquario da cui pescare, aiuta molto; sempre meglio che gettare le reti a caso nell’immenso oceano della psiche. Per altri invece, per coloro che già sanno di cosa vogliono scrivere e che cosa sanno scrivere, la questione si pone sotto tutt’altri termini: come fare a resistere nella gabbia dorata delle indicazioni da regolamento? Insomma, ognuno scrive a modo suo, certo, ma a volte bisogna uscire da sé stessi, scrollarsi di dosso l’ego e scendere a patti con gli altri. Lo dobbiamo fare se vogliamo sperare che il nostro contributo venga preso in considerazione dalla giuria. Sabato 16 novembre, nel corso del nostro Laboratorio Creativo “Le api dell’invisibile” dialogheremo di questo spinoso argomento con Andrea Tavernati, giornalista e vicepresidente della Casa della poesia di Como. Andrea Tavernati ci darà qualche consiglio e ciascuno dei partecipanti avrà modo di porre domande, sottoporre all’attenzione del gruppo propri testi o componimenti, condividere la propria esperienza. 

 

Non solo, tanto per essere il più concreti possibile avremo anche modo di parlare di un concorso letterario in particolare… il nostro! Correte a dare un’occhiata al bando, online sull’homepage del nostro sito, e non perdete l’occasione di sfruttare il laboratorio di sabato 16 novembre per scoprire tutti i più piccoli segreti che potrebbero farvi muovere un passetto in più nella direzione del Premio Internazionale Europa in Versi. 

Il tema del premio di quest’anno è infatti la libertà: parleremo allora di libertà in tutte le sue forme, di coloro che alla libertà hanno dovuto rinunciare per amore della scrittura e di coloro che invece, proprio attraverso la scrittura, esprimono nella maniera più profonda la propria libertà.

E se siete pittori, fotografi o musicisti… nessun problema, le porte del Chiostrino Artificio saranno spalancate anche per voi in occasione del nostro laboratorio creativo. D’altra parte siamo sicuri che anche a voi sia capitato una volta o l’altra di trovare che l’arte è stata per voi ostacolo o tramite per la libertà. Venite a raccontarci la vostra esperienza e a condividere con noi le vostre creazioni!

 

Come sempre ci sarà la possibilità di vedere pubblicate le vostre creazioni sul nostro sito, nonchè di prendere parte al programma radiofonico di Ciao Como Radio “Le api dell’invisibile”. L’ingresso è libero per tutti e l’evento avrà luogo dalle ore 17 alle ore 19 di sabato 16 novembre, presso il Chiostrino Artificio di Como, Piazzolo Terragni 4.

 

“Chiudete tutte le librerie, se volete: ma non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.” Virginia Woolf


 

 

 

Please reload

©2019 Engineering by Alessandra Corbetta

 

Associazione culturale "La Casa della Poesia di Como" - Via Torno 8 - 22100 Como (CO) - CF 95102700135​

+39 371.1092926 - lacasadellapoesiadicomo@gmail.com

Privacy & Cookies Policy - Note Legali - Contributi e sovvenzioni